Vernissage all'arena Airiciclotteri - giovedì 27 luglio alle 20:30 con Technorganic cuisine a cura di Renato Morisco e proiezione di Crash di Cronenberg...

“So you think violence is sexy?” J. Ballard
Da una passione morbosa per la tecnologia, che in Crash sconfina nel feticismo per l’incidente automobilistico, emerge il controverso legame dell’umano con il macchinico.
Non si tratta di mero sensazionalismo bensì di una riflessione intorno al ruolo che la violenza e la sessualità rivestono nella cultura d’intrattenimento, dove l’ibridazione tra corpo e macchina non genera il cyborg perfetto ma l’ambiguo rigetto di quanto non è organico: la penetrazione delle lamiere nella carne così come l’incontro tra l’analogico e il digitale.
La mutazione come principio dell’operare artistico è alla base dell’immaginario di TECNORGANICA: un’esposizione multimediale che indaga intorno alle forme, ai corpi e ai luoghi del contemporaneo letti attraverso le nuove tecnologie e le loro derive.
In questo scenario s’inserisce anche il White Cube, minigallery mobile di un metro cubo per la cultura visuale, soglia di confine tra i circuiti culturali ufficiali e il fitto sottobosco della creatività artistica.
Lab080

Flussi energetici impressi sulla tela, entità aliene, ibridazioni uomo – pianta – animale, macroscopiche scansioni corporee e sinestetici pattern materici.
Da qui nasce TECNORGANICA, il lavoro di otto artisti pugliesi, che attraverso l’uso di tecniche digitali, scultoree, fotografiche, ed una efficace interazione dei diversi mezzi espressivi, promuovono temi e soggetti legati all’immaginario punk-cyborg e a quei complessi e discussi processi della mutazione, su cui l’uomo ha largamente indagato, sottolineando il fascino creativo di tali “alchimie” scientifiche.
BLUorG

TECNORGANICA- ALTRE FORMA DI VITA: Opere e installazioni di Ornella Ceci, Rosa Ciano, Raffaele Fiorella, Davide Gernone, Barbara Pollice, Fabio Santacroce, Francesca Stramaglia e presentazione del primo progetto WhitecubeSatellite a cura di Antonella De Palo

INFO:
BLUorG : tel. +39 3402807324 - e-mail info@bluorg.it bluorg@fastwebnet.it - www.bluorg.it
Arena AIRICICLOTTERI Via Massimo Losacco 4 Bari ( uscita tangenziale 10/A Picone-Santa Fara). tel. 080 5618175 e-mail airiciclotteri@cineazioni.com aireciclotteri1@yahoo.it
Lab080: lab080@hotmail.it - www.whitecube-europe.com/lab080/

3 Comments:

  1. Anonym said...
    cubo bianco alla riscossa
    Anonym said...
    chi è l'artista nel cubo? chiedevatemelo
    Anonym said...
    come sono feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    felice al cubo!
    tecnorganicamente felice

Post a Comment