Sandinista?

In Nicaragua eiste il reato di sodomia. L'articolo 204 del Codice Penale recita:

«Commette reato di sodomia chiunque induca, promuova, propagandi o pratichi in modo vergognoso atti sessuali con persone dello stesso sesso. Verrà punito con la reclusione da 1 a 3 anni di prigione» (Artículo 204 de Código Penal “Comete delito de sodomía el que induzca, promueva, propagandice o practique en forma escandalosa el concúbito entre personas del mismo sexo. Sufrirá de 1 a 3 años de prisión”).
Ovviamente tale reato non esiste solo lì. Così come non solo in Nicaragua esiste una Conferenza Episcopale, cioè:
«l'assemblea dei vescovi di una nazione o di un territorio determinato, i quali esercitano congiuntamente alcune funzioni pastorali per i fedeli di quel territorio, per promuovere maggiormente il bene che la Chiesa offre agli uomini, soprattutto mediante forme e modalità di apostolato opportunamente adeguate alle circostanze di tempo e di luogo, a norma del diritto» (Codice di Diritto Canonico, can. 447)
Ebbene, la Conferenza Episcopale del Nicaragua il 25 Marzo ha chiesto, tramite una lettera destinata ai deputati dell’Assemblea Nazionale, che nel nuovo Codice Penale:
«si mantenga l’articolo 204 vigente che si riferisce alla sodomia. […] Abbiamo constatato una campagna internazionale diretta a dare legittimazione alle relazioni omosessuali, incluso la legalizzazione dei matrimoni tra persone dello stesso sesso. Per questa ragione, è indispensabile che Voi proteggiate la famiglia composta da padre, madre e figli, nucleo fondamentale della società nicaraguese».
Se uno degli elementi che identificano il fondamentalismo, così come anche qualunque forma di totalitarismo, consiste nel trasformare ciò che è ritenuto peccato (o "moralmente ingiusto", "ideologicamente inappropriato etc.) in reato sancito dal codice penale, non si deve concluderne che il cattolicesimo si dimostra in questo caso una religione fondamentalista?

P.S. A questo si aggiunga che, sempre su richiesta della Conferenza Episcopale, alcuni deputati nicaraguensi, compresi quelli del Fronte Sandinista, hanno abrogato l'articolo 165 del Codice Penale che permette l’aborto terapeutico. Ora illegale in Nicaragua.

2 Comments:

  1. PetroniRiot said...
    perchè in spagna ... L'arcivescovo di Madrid, Antonio María Rouco Varela, è stato eletto nuovo presidente della Conferenza Episcopale spagnola. Un vero e proprio fondamentalista cattolico...
    R.R. said...
    seminari
    conventi
    sodomia
    reato
    prigione

    In Nicaragua i condannati per sodomia dovrebbero portarli in convento e non più in prigione...
    per scontare le loro pene

    Ps: i giochi di parole sono talmente tanti che li lascio alla vostra fantasia.

Post a Comment